(ANSA) - TOKYO, 05 AGO - "Correre in staffetta con un campione olimpico è solo uno stimolo in più, però poi le sensazioni della gara ti danno più fiducia". Così Filippo Tortu dopo che gli azzurri hanno centrato la finale della staffetta, dove tra i frazionisti c'era Marcell Jacobs, nuovo campione olimpico dei 100 metri piani. "Sapevamo che potevamo giocarci la finale ed eravamo qui per questo - ha aggiunto Tortu - Era anche giusto non porsi limiti e non lo abbiamo fatto. Volevamo arrivare alla fine, eravamo sicuri di potercela fare. Ora dobbiamo recuperare perché con questo caldo sembra che abbiamo fatto un 400 a testa. Domani siamo tra i migliori per giocarcela".
"Siamo scesi in pista con un grande spirito di squadra e penso che ce la possiamo giocare - dice invece Macell Jacobs -. Daremo il massimo, anche se oggi le condizioni non erano ottimali e non mi sono sentito al 100%".
Entusiasti anche Eseosa Esalu e l'esordiente Lorenzo Patta: "Un'emozione indescrivibile - ha ammesso il primo - non mi è mai capitato di correre con un campione olimpico, ma anche su Filippo e Lorenzo che non ha tradito le aspettative. Posso dire che abbiamo ancora molto margine". "Ero abbastanza tranquillo - ha concluso il giovane Patta, classe 2000 - invece questa mattina avevo un po' d'ansia. In pista ero carico a fare una bella frazione e penso di avercela fatta". (ANSA).