Sport News
Tokyo: vela e tecnologia 3D, ecco i calzari per le 'derive'
Prodotti dall'azienda U-Sail, usati per le regate olimpiche

(ANSA) - TOKYO, 05 AGO - Tra le nuove tecnologie che hanno migliorato le prestazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020, c'è anche un'eccellenza italiana: quella dei nuovi calzari RCZ dedicati alle derive acrobatiche della nautica, prodotti dalla U-Sail.

L'azienda italiana ha ideato, sviluppato e testato i calzari, con la collaborazione dei velisti Ruggiero Tita (medaglia d'oro nella classe mista Nacra 17 insieme a Caterina Banti) e Paolo Mangialardo, e poi con gli atleti della classe 470 Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, che li hanno indossati durante le regate di Tokyo 2020.

Il ceo di U-Sail Oliviero Carducci, "è partito dalla volontà di fornire agli atleti - è scritto in un comunicato - un vantaggio competitivo grazie alla straordinaria performance del battistrada Ssr, che ha il più alto grip al mondo su superfici lisce e bagnate". Il percorso "ha permesso di unire artigianato, tecnologia 3D ed arte. Infatti, i calzari RCZ, prendono il nome dalla collaborazione con l'artista Roberto Coda Zabetta che ha impreziosito quelli forniti all'equipaggio Ferrari/Calabro". I calzari destinati al mercato verranno presentati il prossimo novembre alla fiera degli accessori per la nautica, il Mets di Amsterdam. (ANSA).

altre news
PRECEDENTE
05-08-2021
L'annuncio della Dorna in vista Gp Austria
SUCCESSIVA
05-08-2021
Nell'altra semifinale la sfida tra Slovenia e Francia