ROMA, 10 OTT - Si vanno definendo gli otto qualificati per le Nitto ATP Finals di Torino, in programma dal 13 al 20 novembre al Pala Alpitour. Grazie al titolo vinto all'Astana Open Novak Djokovic è il quinto giocatore qualificato per il torneo di fine stagione dopo Rafael Nadal, Carlos Alcaraz, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas. Djokovic è decimo nella Pepperstone ATP Live Race To Turin, la classifica basata sui risultati stagionali, ma il regolamento garantisce l'ultimo posto alle Finals a un campione Slam che finisca la stagione tra l'ottava e la ventesima posizione nella Race.
Si complica la strada per gli italiani Jannik Sinner - ancora assente dopo l'infortunio alla caviglia nella semifinale del torneo di Sofia - e Matteo Berrettini, che questa settimana sarà di scena al Firenze Open, ATP 250. Nella corsa è entrato infatti anche lo statunitense Taylor Fritz che grazie al successo a Tokyo è salito al settimo posto nella Race scavalcando anche il canadese Felix Auger-Aliassime.
Simone Bolelli e Fabio Fognini guadagnano una posizione nella Race e sono adesso al nono posto: gli azzurri restano a 335 punti dalla coppia formata dal tedesco Tim Puetz e dal neozelandese Michael Venus che occupano l'ottava posizione, l'ultima utile per staccare il pass per le Finals di Torino.