Sport News
Tour: presentate le squadre, è sfida tra Vingegaard e Pogacar
Dopo 12 anni Froome non partecipa. Torna Bernal dopo l'incidente

ROMA, 26 GIU - Sono i due favoriti per la vittoria finale e avranno due squadre costruite per loro. Il danese Jonas Vingegaard della Jumbo-Visma e lo sloveno Tadej Pogacar dell'Uae Team Emirates sono gli uomini da battere nella 110ma edizione del Tour de France che prenderà il via sabato 1 luglio a Bilbao, nei Paesi Baschi spagnoli, e finirà a Parigi domenica 23 luglio.

Vingegaard è chiamato a bissare il successo dello scorso anno che lo vide anche primeggiare nella classifica scalatori: con lui, la Jumbo-Visma ha schierato i "veterani" Wout Van Aert, Christophe Laporte, Sepp Kuss, Tiesj Benoot, Nathan Van Hooydonck e le due "new entry" Dylan Van Baarle e Wilco Keldermann che quest'anno prendono il posto di Primoz Roglic e Steven Kruijswijk.

Anche la Uae Team Emirates ha messo su una squadra di primo piano. Non ci sara Marc Hirschi ma Pogacar sarà affiancato da Adam Yates (vincitore del Giro di Romandia), Rafal Majka, Mikkel Bjerg, Felix Grossschartner, Marc Soler, Vegard Stake Laengen e da Matteo Trentin, uno dei pochi italiani iscritti alla Grande Boucle. Lo sloveno cercherà di riptere gli exploit del 2020 e del 2021 quando si aggiudicò la maglia gialla.

Alla partenza non ci sarà, dopo 12 anni dal suo primo Tour, Chris Froome. Il quattro volte vincitore (2013, 2015, 2016 e 2017) ha 38 anni e non è stato convocato dalla Israel Premier Tech. Torna, invece, Egan Bernal. Il colombiano, vincitore del 2019, parteciperà al Tour con la Ineos Grenadiers per mettersi alla prova dopo il terribile incidente in allenamento di inizio 2022.

altre news
PRECEDENTE
26-06-2023
All'indomani del Settecolli le scelte del Dt Butini
SUCCESSIVA
26-06-2023
L'italiano conferma che parteciperà: "Ho parlato con il medico"