Sport News
Azzi: "Europei da record per l'Ital-scherma con 16 medaglie"
"Successo a Plovdiv e Cracovia, ora i Mondiali di Milano"

ROMA, 01 LUG - Sedici medaglie azzurre in dodici gare nell'Europeo "sdoppiato" tra Plovdiv (10 podi individuali) e Cracovia (sei medaglie a squadre): è un record assoluto per l'Italia che vince anche il Medagliere continentale complessivo davanti alla Francia. Superato quindi il primato di 14 podi stabilito un anno fa ad Antalya, in Turchia.

In Polonia tutte e sei le squadre azzurre sono riuscite a salire sul podio dei Giochi Europei, che valevano per la qualifica olimpica e come campionato continentale per team. A Plovdiv si è svolta, invece, solo la fase individuale per consentire anche la partecipazione degli atleti russi neutrali e non militari.

"Europei straordinari! Lo dicono i risultati e le prestazioni offerte dai nostri atleti in tutte le armi. Eravamo reduci da un Europeo Individuale da incorniciare e, dopo la legittima euforia per i 10 podi a Plovdiv, sapevamo che confermarsi sarebbe stato ancora più difficile. Ma ci siamo riusciti, portando tutte e sei le nostre squadre a medaglia, vincendo due ori con le formazioni di fioretto e conquistando punti importanti per la qualifica olimpica. Una grande gioia, poi, è stata condividere questi successi con tutta la missione Italia Team del Coni, che ringrazio per l'impeccabile e incessante supporto", ha commentato il presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi.

"Abbiamo dimostrato quanto l'Italia sia competitiva a livello internazionale, stabilendo il nuovo record di 16 medaglie europee. E ora concentriamoci sul Mondiale di Milano, che affronteremo con lo stesso spirito di squadra", ha chiosato il vicepresidente vicario della Fis Maurizio Randazzo che in Polonia è stato Capo delegazione.

altre news
PRECEDENTE
01-07-2023
'Per me un grande giorno, papà Lilian mi ha dato tanti consigli'
SUCCESSIVA
01-07-2023
Prima fila tutta Red Bull, per le Ferrari quinto e sesto tempo