Sport News
Mondiali nuoto: dt Butini, Fukuoka sia il trampolino per Parigi
"La squadra è coesa, tutti pronti a dare il massimo"

ROMA, 21 LUG - "Fare del nostro meglio e far divertire il nostro pubblico" è l'obiettivo della nazionale di nuoto guidata da Cesare Butini, che da domenica vuole essere protagonista ai Mondiali a Fukuoka per proseguire la striscia positiva del 2022. I 32 atleti, capitanati da Gregorio Paltrinieri, hanno sulle spalle i numeri da record della rassegna iridata di Budapest, conclusa con cinque ori, due argenti e due bronzi. "E' difficile ripetersi - dice il dt azzurro - ma possiamo raccogliere un numero di medaglie congruo al nostro movimento, comunque garantisco il massimo impegno di tutti. Siamo una squadra coesa, con un progetto comune, che condivide metodologie e strategie".

La squadra, spiega ancora Butini, è giovane "ma non giovanissima come impegni, perché abbiamo atleti che sono in competizione da quattro e cinque anni ed è difficile riinserire un miglioramento; dobbiamo essere bravi anche l'altro prossimo ad inserire qualche giovane che possa essere di stimolo e al contempo integrarsi nel gruppo". Dopo il ritiro di Fabio Scozzoli, i veterani sono Ilaria Bianchi e Piero Codia, Paltrinieri e Simona Quadarella, Oltre agli altri talenti, da Thomas Ceccon, a Nicolò Martinenghi e a Benedetta Pilato, si sono possibili outsider come Sara Franceschi, Simone Cerasuolo e Alberto Razzetti.

"Gli ottimi risultati ottenuti e la grande esperienza maturata ai Mondiali di Budapest e agli Europei di Roma ci danno certamente grande entusiasmo e devono essere un trampolino di lancio - sottolinea il dt dell'Italia - . Il nostro focus è indirizzato si a questa competizione ma già pensiamo a quello che dobbiamo fare in prospettiva olimpica".

altre news
PRECEDENTE
21-07-2023
Terzo successo per il Settebello, che era già sicuro dei quarti
SUCCESSIVA
21-07-2023
Il centrocampista azzurro fermato da una tonsillite