Sport News
Basket 3x3: Fdc e The Goat staccano pass Mondiali
Vinconto finali nazionali al Red Bull Half Court di Rimini

ROMA, 30 LUG - Venezia e Torino vincono le finali del torneo nazionale di Rimini e si qualificano al Mondiale di basket 3 contro 3, in programma a settembre a Belgrado. Sul lungomare romagnolo, la sfida tra i migliori streetballer italiani al Red Bull Half Court si è conclusa con il trionfo del team FDC 3x3 nella categoria femminile e del team The Goat in quella maschile.

Il torneo internazionale di basket 3vs3 più famoso del mondo ha visto fronteggiarsi, sul Moab Court di piazzale Kennedy, 20 squadre maschili e 10 femminili per conquistare il titolo italiano. L'evento di sabato è stato il culmine di un lungo e straordinario tour a tappe - che ha esordito a Milano e ha poi toccato Venezia, Roma, Bari, Napoli, Firenze e Cagliari - per guadagnare le wild card valide per la finale.

Dal primo pomeriggio fino a tarda notte, il torneo ha visto sfidarsi sul court squadre con un livello di basket davvero notevole. Nella categoria femminile ha trionfato il team FDC 3x3, da Venezia, al termine di una gara decisa all'ultimo possesso che è valso il sorpasso per 8-7 sulle campionesse in carica, il team ligure Tigu. Nel tabellone maschile hanno invece prevalso i The Goat, vincitori della tappa locale di Torino, che hanno preso il largo contro la squadra pesarese Cristo Re nell'ultimo minuto e mezzo (21-11).

Molti gli eventi collaterali, tra cui la prima esperienza live del podcast Step Out di Awudu 'Abi' Abbass,giocatore della Virtus Segafredo Bologna. "Ringraziamo Red Bull per aver creduto in noi nuovamente, portando a Rimini le finali nazionali del Red Bull Dance Your Style e Red Bull Half Court" le parole di Andrea Cicchetti, ceo di Moab.

Ora l'attesa si sposta tutta sulla finale internazionale che si terrà a Belgrado, in Serbia, dal 15 al 17 settembre. La capitale vedrà tra i suoi illustri ospiti anche Dušan Bulut, il cestista serbo pluricampione mondiale e leggenda del basket 3vs3. L'Italia si presenterà all'appuntamento da regina, con l'obiettivo di difendere il titolo conquistato nell'ottobre dello scorso anno contro il Giappone nella court installata in Egitto, a pochi passi dalle Piramidi di Giza.

altre news
PRECEDENTE
31-07-2023
L'americano batte l'australiano per 7-5 6-7(5/7) 6-4
SUCCESSIVA
30-07-2023
Il campione Red Bull: 'Ho preferito non correre rischi'