ROMA, 20 SET - In Spagna la romana Francesca Fiorellini, talento in erba del golf italiano, ha trascinato al successo il giovane team Europe nella 12esima edizione della Junior Solheim Cup, dove la compagine continentale ha battuto per 15-9 quella statunitense. A La Zagaleda Golf Club di Benahavís, sulla Costa del Sol spagnola, nell'evento Under 18 che ha preceduto la Solheim Cup (22-24 settembre a Caseres, vicino Malaga), la 17enne Fiorellini ha vinto tutti e tre i match da lei giocati.
Nei due incontri di doppio, insieme alla ceca Denisa Vodickova, hanno battuto nei foursome per 2&1 Elizabeth Rudisill/Ryleigh Knaub e nei fourball per 4&3 Anna Song/Megan Meng. Nel singolo dell'ultima giornata la Fiorellini ha poi travolto Anna Davis (5&3), una delle migliori giocatrici statunitensi, vincitrice nel 2022 del Masters femminile, che ritroverà nuovamente a Roma da avversaria la prossima settimana nella Junior Ryder Cup (due sessioni di doppio al Golf Nazionale di Sutri, Viterbo, e gli incontri di singolo al Marco Simone Golf & Country Club, 26-28 settembre).
Per il team Europe è il secondo exploit consecutivo nella competizione. Il bilancio è però ancora favorevole alle statunitensi che hanno vinto otto volte la competizione contro le quattro affermazioni delle europee.