ROMA, 01 FEB - Riyadh Season e Dazn hanno definito il programma dell'evento 'Ring of Fire', la grande serata di pugilato del prossimo 17 febbraio che avrà come match clou il Mondiale della riunificazione dei titoli dei pesi massimi fra il campione della Wbc, il britannico Tyson Fury, detto 'Gypsy King' per le origini gitane, e il detentore delle corona Wba, Ibf e Wbo, l'ucraino Oleksandr Usyk.
Ma in cartellone alla Kingdom Arena di Riyadh ci sarà, fa sapere Dazn, anche la sfida per il Mondiale Ibf dei massimi leggeri fra l'australiano Sydney Jai Opetaia e il lettone Mairis Briedis. L'imbattuto campione del mondo dei pesi superpiuma Ibf Joe Cordina difenderà invece il suo titolo affrontando il campione della Ibo, il nordirlandese Anthony Cacace, il pugile che lo scorso settembre tolse questa cintura a Michael Magnesi.
Senza titoli in palio, ma comunque da seguire, saranno gli incontri che vedranno impegnati l'ex campione dei massimi leggeri Sergey Kovalev, che affronterà l'imbattuto Robin Sirwan Safar, e il 18enne campione del mondo Giovani dei pesi massimi Enriko Moses Itauma.
Intanto, in vista dell'attesissimo match con Fury, Usyk ha voluto parlare della sfida commentando anche i pesanti apprezzamenti che, tra social e interviste, gli ha rivolto il britannico. "Sono assolutamente impermeabile a quello che dice su di me e alle sue sfide verbali - le parole di Usyk -. Non guardo il modo in cui si comporta e cosa fa, mi concentro su come mi preparo a quando salirò sul ring. Comunque io e il mio allenatore abbiamo guardato attentamente i suoi combattimenti". "Sono un campione di boxe che ogni giorno deve fare i conti con quello che succede ormai da troppo tempo nel suo martoriato paese - ha sottolineato Usyk -. Non è facile dimenticare questa tragedia, nemmeno per un giorno. Ogni mattina quando mi alzo alle cinque per correre, la prima cosa a cui penso è il mio paese e la mia gente. Penso ai nostri ragazzi che combattono in prima linea, alla morte, alla distruzione. Tornerò in Ucraina dopo il match di Riyadh. Amo la mia gente, e voglio dare loro una gioia. Sto combattendo per un'intera nazione. Tyson Fury combatte per se stesso. Questa è la grande differenza tra noi".