(ANSA) - ROMA, 24 NOV - Il Dp World Tour, nuovo circuito di golf che sostituisce l'European Tour, parte dal Sudafrica con il Joburg Open. A Johannesburg, dal 25 al 28 novembre, saranno quattro gli azzurri in gara: Renato Paratore, Lorenzo Gagli, Matteo Manassero e Lorenzo Scalise.
Sul percorso del Randpark Gc si apre così la stagione del Dp World Tour 2022. In palio, per i migliori tre classificati (non già qualificati), il pass per giocare la 150esima edizione del The Open (14-17 luglio in Scozia), il Major più antico del golf maschile.
Subito una bella occasione per gli italiani in campo. Paratore, dopo un anno altalenante sull'European Tour (con due Top 10 e altre quattro sfiorate), è certamente quello più atteso. Con lui anche Manassero, protagonista di una stagione in crescendo sul Challenge Tour che gli ha permesso di entrare tra i migliori 45 del secondo circuito europeo e di giocare recentemente il Grand Final a Maiorca, in Spagna.
I favori del pronostico sono tutti dalla parte di alcuni tra i tanti sudafricani in campo come, tra gli altri, Dylan Frittelli (una realtà del Pga Tour dove ha vinto anche un titolo), Dean Burmester Justin Harding, Daniel Van Tonder, Brandon Stone, George Coetzee e Wilco Nienaber (secondo nel 2020). All'appello mancherà invece il danese Joachim Brandt Hansen, che due settimane fa negli Emirati Arabi Uniti ha battuto al Dubai Championship (penultimo torneo dell'European Tour 2021), e in volata, il pugliese Francesco Laporta. (ANSA).