Sport News
Atletica: domani sera in Florida l'esordio di Tortu sui 100
'Sono molto carico e determinato. Stagione molto importante'

ROMA, 12 APR - "Sono molto carico e determinato per il mio esordio, sarà una gara di altissimo livello, con 8 atleti iscritti con un personale migliore del mio. Un grande stimolo e un'ottima occasione per testare il lavoro che sto facendo con il mio allenatore. Mi sento bene, anche se siamo ancora all'inizio della stagione. Una stagione molto importante per me, forse la più importante, per le grandi sfide che mi attendono con gli Europei a Roma e i Giochi Olimpici di Parigi". Parla così dagli Stati Uniti, in una nota inviata dallo staff, il campione olimpico della staffetta 4x100 Filippo Tortu, a poche ore dal debutto stagionale in Florida in programma nella tarda serata italiana di sabato, alle 23.35, quando a Gainesville saranno le 17.35.

Tutt'altro che un avvio 'morbido' per l'azzurro delle Fiamme Gialle, inserito nella migliore delle sei serie di 100 metri al Tom Jones Memorial, in seconda corsia. È annunciata infatti la presenza dello statunitense campione del mondo dei 100, dei 200 e della 4x100 Noah Lyles (sesta corsia), insieme a un altro grande nome dello sprint come il vice campione olimpico dei 200 Kenny Bednarek (Usa). Ai blocchi anche il giapponese finalista mondiale di Budapest Abdul Hakim Sani Brown, l'americano Kyree King, i liberiani Emmanuel Matadi e Joseph Fahnbulleh, il velocista delle Isole Vergini Britanniche Rikkoi Brathwaite.

Tortu, nel pieno del suo periodo di allenamento oltreoceano con base a Montverde, tornerà a correre i 100 metri a 325 giorni dall'ultima volta, ovvero al meeting di Savona del 2023 (10.16 in batteria, 10.17 in finale, entrambi ventosi). Non avendo gareggiato nelle indoor, sarà in assoluto il debutto stagionale per il 2024, quando il conto alla rovescia verso gli Europei di Roma al via il 7 giugno segna -55 giorni e quello verso l'inizio dell'atletica a Parigi -110.

altre news
PRECEDENTE
12/04
Annuncio social del romano: 'Sto bene, ci vediamo presto'
SUCCESSIVA
12/04
Domani in semifinale affronterà Tsitsipas. 'Sono fiducioso'