ROMA, 05 FEB - L'Italia chiude con sei medaglie complessive gli Europei di ciclismo su pista di Konya, in Turchia, grazie al bronzo conquistato nella madison femminile. A salire sul podio sono Federica Venturelli ed Elisa Balsamo, entrambe già protagoniste nei giorni scorsi con il bronzo del quartetto dell'inseguimento a squadre e l'argento nell'individuale di Venturelli. Le azzurre hanno chiuso la prova a 26 punti, alle spalle del Belgio, oro con 50 punti, e della Gran Bretagna (27).
"Era la mia prima madison in questa categoria. Dopo l'esperienza da junior e una gara da U.23 conclusa con una frattura al polso non l'avevo più corsa - ha commentato Venturelli -. Elisa è stata un punto fermo, mi ha permesso di dare il meglio. Il bilancio dell'Europeo è molto positivo: un argento e due bronzi, un risultato che non avrei mai immaginato".
"Erano anni che non facevo la madison e anche Federica non aveva bei ricordi. In pista però ci siamo trovate bene - le parole della veterana Balsamo -, alla fine ce la siamo cavata più che bene e mi sono divertita. E' stato un Europeo positivo: l'obiettivo era ritrovare buone sensazioni e il feeling con le gare di gruppo, e direi che ci siamo riuscite".
Nel keirin femminile, Miriam Vece e Matilde Cenci hanno centrato l'accesso alle semifinali ma non sono riuscite a entrare in finale, chiudendo rispettivamente all'ottavo e al 12/o posto. Nel keirin maschile, Mattia Predomo e Stefano Moro non sono riusciti ad accedere alle semifinali.