FIRENZE, 17 FEB - "Non mi aspettavo di lasciare la Juventus ma il calcio è così, cambia in fretta, arrivano le opportunità, poi scatta qualcosa dentro che fa la differenza. E' quello che è successo con la Fiorentina, ho deciso di seguire il mio istinto, so che è una stagione difficile ma io sono carico, pronto a portare la mia esperienza e la mia professionalità dentro e fuori dal campo". Si è presentato così Daniele Rugani, ultimo acquisto del mercato di gennaio del club viola. Il 31enne difensore è approdato in prestito dalla società bianconera ed è ancora in attesa di debuttare con la nuova maglia numero 3.
"Conto di esserci per lunedì prossimo - ha dichiarato riferendosi al derby con il Pisa in programma al Franchi il 23 febbraio -. Vengo da un momento complicato per via di due infortuni, ma in questi 10 giorni ho lavorato bene per ritrovare la condizione. A 31 anni la carriera può dire e dare ancora molto". L'obiettivo a livello personale è trovare quella continuità che è mancata soprattutto nelle ultime stagioni, mentre a livello di squadra sa bene che insieme ai nuovi compagni dovrà lottare per salvare la Fiorentina attualmente ancora in zona retrocessione: "Siamo consapevoli di questa situazione, dovremo affrontare tutte le partite che mancano come fossero tutte finali".
La Fiorentina domani, dopo la rifinitura alle 10 al Viola Park, raggiungerà la Polonia dove giovedì alla Chorten Arena di Białystok, affronterà il playoff di andata di Conference League contro lo Jagiellonia: tra i viola mancheranno l'infortunato Gudmundsson oltre a Brescianini e allo stesso Rugani, esclusi dalla lista Uefa.