ROMA, 11 AGO - Una pista di curling con vista Colosseo. Il progetto, trasformato in realtà nel piccolo parco di Colle Oppio a Roma, ha destato l'interesse del New York Times che ha dedicato un lungo reportage all'iniziativa lanciata da Sport e Salute sulla scia del successo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Il quotidiano statunitense sottolinea come "facendo una sudata passeggiata estiva tra gli antichi monumenti di Roma", l'ultima cosa che ci si possa aspettare è imbattersi in "uno sport invernale di fronte al Colosseo a luglio". Così descrive la "pista di curling arroccata sul colle Oppio, come è conosciuta fin dall'antichità questa zona che domina l'anfiteatro del I secolo".
Il Nyt dà spazio ai commenti dei turisti che, 'meravigliati', giocano sulla pista, e intervista anche Diego Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute.
"Dopo le Olimpiadi tutti avevano un sogno: provare il curling, e noi ci siamo divertiti a trasformare quel sogno in realtà", ha spiegato a giornale Nepi Molineris. "Le piste - spiega il quotidiano statunitense - sono state posizionate 'in un luogo iconico, forse il più iconico d'Italia, di fronte al Colosseo' per dimostrare che anche uno sport che molti 'etichettano come minore può diventare magnifico'. "Crediamo che ogni sport sia fantastico e siamo noi a farlo sembrare minore', ha aggiunto Nepi Molineris".
"La superficie è in plastica ad alta densità. È anche lungo circa 40 piedi e largo quasi 10 piedi, mentre un campo standard è lungo circa 150 piedi e largo 16 piedi. Le pietre pesano circa un decimo del peso regolamentare e le scope vengono utilizzate per recuperare le pietre anziché spazzare un sentiero affinché possano viaggiare", prosegue il Nyt sottolineando come molti turisti siano rimasti affascinati dall'opportunità di provare il 'freddo' curling in piena estate e a due passi dal Colosseo.