ROMA, 03 OTT - "L'occasione di oggi è importante per dimostrare come un lavoro coeso e strutturato tra tutte le componenti di un grande evento come la Final Eight di basket possa creare un importante indotto economico e reputazionale non solo per il nostro sport, ma anche per la città e la Regione che sposano il progetto e lo valorizzano con tutti i propri strumenti e l'expertise specifica dell'istituzione che rappresentano". E' quanto ha affermato il presidente della Lega Basket, Umberto Gandini, in occasione della presentazione della ricerca di Lba e StageUp su "gli impatti economici e reputazionali generati dalla Frecciarossa Final Eight 2024 di Torino".
"Per questo motivo siamo felici di tornare in Piemonte, a Torino anche il prossimo anno con un progetto che diventa sempre più completo e ambizioso: non solo il grande basket, ma - aggiunge Gandini - un insieme di iniziative educative, formative, valoriali che coinvolgono mesi prima Regione e città di Torino. Sono certo che anche l'edizione 2025 continuerà a darci le grandi soddisfazioni delle ultime due edizioni, con un palazzetto che è stato sold out per finale e semifinali e una città e una Regione che hanno vissuto l'evento con passione e partecipazione".
Giovanni Palazzi, presidente di StageUp, ha illustrato i risultati dell'indagine: "La nostra ricerca sull'impatto della Final Eight di Torino 2024 evidenzia il successo dell'Evento, non solo in termini economici ma anche per la reputazione di Torino e dei suoi partner istituzionali. Ne sono prova, da un lato l'importante impatto economico di 15,86 milioni di euro in Italia di cui 10,43 milioni generati sul territorio torinese con un moltiplicatore pari a 15,3 delle ricadute rispetto agli investimenti di Regione Piemonte, Comune di Torino e Camera di Commercio di Torino. Dall'altro la percezione positiva delle Final Eight sia in Italia che nella Città Metropolitana di Torino a conferma della capacità dell'Evento di creare un'esperienza memorabile dal punto di vista del vissuto, un elemento determinante per aumentare ulteriormente la notorietà e l'immagine del territorio, gettando le basi per un'ulteriore crescita della Final Eight all'insegna dell'abbinamento tra la città della Mole e la Lega basket".
"La scelta di puntare su grandi eventi sportivi alla luce di questi dati - hanno aggiunto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l'assessore al Turismo, cultura e sport Marina Chiarelli - si conferma vincente in termini di visibilità immediata per il nostro territorio e di ricadute economiche che stimiamo oggi, ma di cui vedremo gli effetti anche nei prossimi anni. Chi è venuto a Torino e in Piemonte per assistere a una gara della Final Eight si è fermato in città un giorno e mezzo e potrebbe decidere di tornarci per dedicare più tempo alla città e alle altre bellezze che la nostra terra ha da offrire".